Il ciclo produttivo

Grazie all'apporto e all'esperienza di 3 generazioni siamo in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti in continuo sviluppo, con molteplici possibilità di personalizzazione del sapone e dell'imballaggio.
La pasta base viene introdotta all'interno del mescolatore nel quale vengono aggiunti, mentre le pale girano per miscelare, tutti gli ingredienti necessari per ogni lavorazione.
L'impasto viene passato nella laminatrice che rende lo stesso compatto e omogeneo.

Il sapone laminato viene mandato, tramite un nastro trasportatore, nella trafila (precedentemente riscaldata tra i 40° e i 60° C; la temperatura può variare da prodotto a prodotto) che, in un primo passaggio crea trucioli che arrivano nella camera del vuoto necessaria a mantenere il sapone compatto ed evitare che si formino bolle d'aria al suo interno e, dopo il secondo passaggio, il sapone viene estruso dalla trafila in una barra continua.
La barra viene tagliata da una lama posta all'interno della taglierina precedentemente impostata della misura necessaria.

Il sapone scorre su nastri trasportatori provvisti di fotocellule e sensori che arrestano le macchine in caso di assenza prodotto o scartano il prodotto in eccesso rimandandolo alla trafila dove viene rilavorato.
L'ultimo passaggio è lo stampaggio del sapone che avviene nella stampatrice all'interno della quale è montato lo stampo che dà la forma e il peso al sapone.

Lo stampo è precedentemente raffreddato e il sapone viene stampato tra - 9° e - 15° C (anche qui la temperatura può variare da prodotto a prodotto).
Dopo lo stampaggio, il sapone in eccesso (bava o teste) viene riportato in trafila tramite nastri trasportatori per essere rilavorato.

Il sapone stampato viene portato all'esterno della stampatrice da un nastro trasportatore e sistemato in ceste o cartoni. In base alla richiesta dei Clienti, il sapone può essere venduto nudo o confezionato.
A termine produzione e/o confezionamento, i cartoni contenenti il prodotto finito vengono posizionati su bancali e successivamente imballati utilizzando la macchina filmatrice. I bancali vengono poi sistemati in magazzino, lontano dai muri, da fonti di calore e luce e a temperature non superiori ai 27°, in attesa di essere caricati su camion.

Ogni produzione è identificata da un lotto composto da un numero progressivo e l'anno in corso. Esempio : 1/19 - 2/19 - 3/19- 4/19, ecc.
Ogni confezionamento è anch'esso identificato da un lotto ma la procedura per definirlo cambia in base al tipo di confezionamento.

GMP(C)

Dichiariamo di osservare le Buone Pratiche di Fabbricazione / linee-guida GMP(C)

Contatti

Orari

mappa

Orari

Da Lunedì al Venerdì

Uffici: 8.30 - 12.30 | 13.00 - 17.00

Magazzino: 08:30 - 12:30 / 13:30 - 16:00